- 240 g Riso carnaroli
- 50 g cipolla
- vino bianco
- brodo d'anatra
- 20 g burro
- 3 cucchiai grana grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 20 g pistacchi tagliati in quarti
- olio extravergine d'oliva
- sale quanto basta
- Per il ragù: 25 g sedano, 30 g carote, 30 g cipolla, uno spicchio d'aglio, 12 g scalogno, 35 g olio extravergine d'oliva, 300 g anatra parzialmente sgrassata, 1 bicchiere vino bianco, 40 cl brodo d'anatra, la buccia di un' arancia grattugiata, 1 arancia spremuta.
Tritare sedano, carote, cipolla, scalogno e aglio e rosolarli nell'olio. Aggiungere la buccia d'arancia e l'anatra tagliata a pezzi, salare, bagnare con il succo d'arancia. Appena la carne sarà colorita, irrorare con il vino, lasciare evaporare qualche istante, quindi aggiungere il brodo d'anatra e cuocere lentamente per un'ora circa. Togliere dal fuoco, sgrassare per bene, sfilettare la carne in pezzettini e mescolarla con il sugo.
A parte rosolare la cipolla con un filo d'olio, versare il riso e tostarlo. Spruzzare con vino bianco e salare. Unire metà del ragù e proseguire la cottura con il brodo d'anatra.
Un minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungere la parte restante del ragù. Mantecare con burro e formaggio grana, unire il prezzemolo e i pistacchi.
Nessun commento:
Posta un commento